Mancano pochi giorni alla gara delle gare, la 1000 miglia. Il percorso dell'edizione 2021 si presenta rinnovato con l'inversione del tragitto che procederà prima nella zona Tirrenica, per poi risalire verso Brescia in senso antiorario.
Visto che stiamo preparando la gara con il team Nobis-Loperfido (ricordatevi di seguire l'hashtag #blacksuperba sui vostri social preferiti) ho realizzato questa guida ragionata al percorso di gara.
L'idea è quella di fornire allo spettatore, per ognuna delle 4 tappe di gara, i percorsi e i posti consigliati per incontrare le vetture.
La partenza: Brescia e l'emergenza Covid
Partiamo dalla partenza. Le vetture sfileranno, come di consuetudine a Brescia su Viale Venezia. Come nell'edizione 2020 non ci sarà la possibilità di assistere alla partenza dalle tribune.
Sarà comunque possibile disporsi lungo le transenne a lato del percorso, prestando attenzione al distanziamento sociale.
Nei giorni precedenti la gara, a partire da lunedi 14 giugno, vista l'indisponibilità del Brixia Forum (adibito dalla regione Lombardia a centro vaccinale per il Covid), le operazioni di punzonatura e verifica delle vetture verranno eseguite nell'area dell'ex-stabilimento OMB in via Agostino Chiappa a Brescia.
Purtroppo gli accessi all'area saranno contingentati per via delle restrizioni Covid, quindi non sarà possibile accedere se non accreditati. Al solito è probabile che attorno all'area ci sia un gran movimento visto le oltre 350 vetture alla partenza.
Piccola nota per la gara e gli orari di passaggio previsti. Eccetto forse per l'orario di partenza, va sempre tenuto sempre presente che questi orari previsti da programma, raramente vengono rispettati.
Solitamente le vetture raggiungono i punti previsti con discreto anticipo. Regolatevi di conseguenza nelle tappe che prevedete di visitare.
Tappa 1 – 16 Giugno – da Brescia a Viareggio
L'orario di partenza della gara è per le 13.30.
Nonostante le tribune chiuse la suggestiva parata di avvio sarà visibile dalle transenne. Viale Venezia sarà sicuramente piuttosto affollato.
Per chi si troverà in città, il percorso presenta una seconda interessante opportunità, visto che immediatamente dopo l'avvio i concorrenti saranno impegnati nella prima prova cronometrata nella zona del Castello di Brescia.
La zona è suggestiva (e piuttosto difficoltosa per le auto vista la presenza del pavé) e può garantire scatti fotografici suggestivi.
Per gli interessati al Ferrari Tribute da notare che le vetture partiranno da Desenzano del Garda per riprendere il percorso della gara principale all'altezza di Manerbio.
Proseguendo nel percorso, suggestivo il passaggio nel centro di Cremona, dove è previsto un Controllo a Timbro in Piazza del Comune, ampia e suggestiva. L'arrivo previsto è alle 15.05
Proseguendo sul percorso consiglierei di saltare la sosta di Busseto (dove i piloti affronteranno la prova cronometrata) per dirigersi direttamente a Parma dove è atteso il Controllo a Timbro per le 16.50.
La ripartenza da Parma vede le vetture attraversare il passo della Cisa in direzione della costa. Interessanti le possibilità di scatto lungo l'ascesa del passo, dove i piloti dovranno affrontare una prova cronometrata e a seguire una prova a media.
Una volta sulla costa, le vetture dopo la prova cronometrata a Sarzana faranno la lunga e suggestiva passerella sul lungomare versiliese. Le auto sosteranno a Viareggio per la cena alle 21.30 (ottima occasione di scattare immagini) per poi raggiungere il fine tappa a Marina di Pisa.
Tappa 2 – 17 Giugno – Da Viareggio a Roma
La ripartenza della gara nella mattinata del 17 Giugno (ore 6.30) vede le vetture impegnate in una serie di prove tra Viareggio, Pisa e Marina di Pisa (dopo il pernottamento le auto tornano indietro a Viareggio).
Nel capoluogo le auto sfrecciano sul lungarno (ottima occasione per foto suggestive lungo il fiume o sul ponte della Fortezza) per eseguire il controllo a Timbro in piazza S.Paolo (7.45).
Nella seguente tratta percorsa lungo la costa, da non perdere la suggestiva sfilata nell'abitato di Bolgheri e l'uscita sul celeberrimo viale dei Cipressi caro a Giosué Carducci (ore 9.50)
Proseguendo nel percorso, il segunete posto consigliato per vedere le vetture è il controllo a Timbro in Piazza Garibaldi a Massa Marittima (ore 11.55). Molto suggestiva la piazza della città Toscana
Dopo la sosta con controllo orario (ore 14.00) a Castiglion della Pescaia, la carovana riparte in direzione Viterbo, ma prima della cittadina laziale (dove, anche per quest'anno, la gara NON entrerà nel centro storico) vi suggerisco di fermarvi ad ammirare le vetture lungo il lago di Bolsena.
Le auto infatti percorreranno parte della SP114 attorno alle ore 17 arrivando nel Borgo medievale di Marta attorno alle 17.45.
La tappa come d'obbligo termina a Roma. E qui il consiglio è evidentemente di recarsi direttamente al parco di Villa Borghese. L'arrivo alle 21.15 in questa edizione di Giugno regalerà probabilmente ancora luce, unendo lo spettacolo del parco a quello delle vetture, che eseguiranno nel parco un controllo orario di fine tappa davvero suggestivo.
Tappa 3 – 18 Giugno – Da Roma a Bologna
Il viaggio di ritorno della gara inizia alle 6.15 dalla Capitale. Prestate attenzione che le vetture storiche ripartiranno dalla da Parco Villa Medici (zona Magliana) mentre le vetture del Ferrari Tribute riprenderanno la loro corsa da Villa Borghese.
Il primo stop che mi sento di consigliare è ad Orvieto, dove le vetture dovrebbero transitare a partire dalle ore 10 attraversando Piazza del Popolo.
Torniamo quindi in Toscana dove il percorso ci lascia la scelta: la piccola e suggestiva Cortona o la più grande ed elegante Arezzo.
Francamente entrambe le location risultano splendide per le storiche della gara, ma, parere personale, sarei più per Cortona (passaggio alle ore 12.10) più che per Arezzo (ore 14.00). Arezzo vede spesso il passaggio di molte gare storiche da Piazza Grande (solo io ricordo almeno 3 passaggi del GP nuvolari) quindi ai miei occhi, vedo preferire Cortona.
A seguire la gara attraversa il Chianti e qui le location suggestive si sprecano. Radda, Panzano (passaggio alle ore 15.30) sono tutte location valide per seguire la corsa.
Tasto dolente, almeno per me in quanto fiorentino, la gara per il secondo anno consecutivo non attraversa firenze. Sarebbe stato interessante vedere il transito in occasione dei 700 anni di Dante.
Quest'anno invece la gara attraversa Prato con controllo a timbro in Piazza delle Carceri (ore 17.50). Interessante il passaggio davanti al centro di Arte Contemporanea Luigi Pecci, per un bel confronto visivo tra l'arte di secoli diversi.
Per chiudere, verso l'arrivo di Bologna in Piazza Grande (da non perdere, ore 21.30), la gara transita al passo della Raticosa e al passo della Futa per un passaggio appenninico che vi premierà con scatti suggestivi.
Tappa 4 – 19 Giugno – Da Bologna a Brescia
Ultimo giorno di gara con partenza da Bologna alle 7.15. Il percordo verso Brescia presenta 3 spettacolari punti per osservare le immagini.
Il primo è sicuramente il classico passaggio a Mantova (dalle ore 11) che prevede l'attraversamento di Ponte San Giorno e il passaggio da Piazza delle Erbe e controllo orario in Piazza Sordello.
Forse ancor più suggestivo il passaggio a verona in Piazza Bra (dalle 12.50) con le vetture a transitare davanti all'arena di Verona.
Per chiudere, prima del trionfale ritorno a casa, interessante paesaggisticamente l'arrivo con CT a Sirmione (dalle 13.55).
Consigli finali
Nei consigli ho cercato di privilegiare i punti che prevedono controlli a timbro e prove speciali, punti in cui le vetture per forza di cose saranno costrette a rallentare.
Gli orari indicati dovrebbero essere quelli previsti per la “prima auto”. Considerando il passaggio di circa 400 vetture, il transito delle auto potrebbe richiedere oltre 1 ora.
Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto