Diario Mille Miglia: la gara, il percorso, gli orari

Diario Mille Miglia: la gara, il percorso, gli orari

Stiamo entrando nella settimana della Mille Miglia. In questo 2020 di incognite e pensieri, la Freccia Rossa è pronta a partire. Ciclo Otto seguirà tutte le tappe della “Corsa più bella del mondo”.

Attese e restrizioni

Non sarà una Mille Miglia come le altre.

Anche per noi Blogger o appassionati sarà una gara ad ostacoli. Nelle ultime indicazioni arrivate pare certo che non ci sarà cerimonia di partenza e di arrivo, il centro di Brescia sarà blindato e le foto e video dell’evento saranno distribuite dall’organizzazione.

Mille Miglia 2019 - Bugatti al passaggio di Vinci
Mille Miglia 2019 – Bugatti al passaggio di Vinci

L’imperativo è evitare ogni assembramento anche al fine di evitare un sempre possibile blocco dell’evento, vista la crescita continua dei contagi.

Più flessibilità (speriamo) sul percorso, sopratutto nelle cittadine di passaggio, mentre sicuramente critiche le 3 tappe di arrivo: Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma.

La gara

Attesa per le oltre 400 affasciananti vetture in gara, con equipaggi internazionali presenti, nonostante il Covid. Grandi assenti molti team d’Oltreoceano, una compagine ridotta nei ranghi anche per le difficoltà nel gestire la trasferta e gli ingressi nel paese.

Mille Miglia - MAppa Prima Tappa - 22 Ottobre 2020
Mille Miglia – MAppa Prima Tappa – 22 Ottobre 2020

Il programma prevede la partenza alle ore 14.00 dal 22 Ottobre da Viale Venezia a Brescia. La corsa si snoderà quindi verso la costa adriatica attraverso MantovaFerrara e Ravenna con sosta notturna a Cervia – Milano Marittima.

Mille Miglia - Mappa Seconda Tappa - 23 Ottobre 2020
Mille Miglia – Mappa Seconda Tappa – 23 Ottobre 2020

Venerdi’ 23 Ottobre la gara riprenderà in direzione Roma attraverso San MarinoUrbino (PU), Fabriano (AN), MacerataFermoAscoli Piceno e Amatrice. In serata , trasferimento nella città eterna con sfilata in Via Veneto.

Mille Miglia - Mappa Terza Tappa - 24 Ottobre 2020
Mille Miglia – Mappa Terza Tappa – 24 Ottobre 2020

Sabato 24 Ottobre risalita verso Brescia con la terza tappa che raggiungerà Viterbo, per poi salire in Toscana con la ormai classica sosta in Piazza del Campo a Siena.  Arrivo a Parma attraverso un suggestivo passaggio sul Passo della Cisa.

Mille Miglia - Mappa Quarta Tappa - 25 Ottobre 2020
Mille Miglia – Mappa Quarta Tappa – 25 Ottobre 2020

Chiusura Domenica 25 Ottobre attraverso Salsomaggiore TermeCastell’ArquatoLodiPandino, Treviglio e Bergamo, fino all’arrivo a Brescia per la passerella di chiusura e premiazioni (che dovrebbero comunque svolgersi senza pubblico).

 

 

2 thoughts on “Diario Mille Miglia: la gara, il percorso, gli orari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *