Auto

Arezzo Classic Motors. Le auto classiche scaldano i motori

I locali fieristici di Arezzo sono stati il teatro della ventesima edizione dell'Arezzo Classic Motors, la prima fiera italiana di settore dell'anno.

Sempre molti gli espositori per la mostra/scambio di ricambi auto/moto e degna di nota anche la sezione dedicata al modellismo, con una bella selezione di espositori a presentare le realizzazioni e per lo scambio di pezzi.

Parlando di vetture tra le varie proposte in esposizione o vendita, la parte del leone era fornita dalle vetture dello stand del , che in onore al passaggio della Mille Miglia 2018 esponeva la splendida S MM Berlinetta Motto (già ammirata lo scorso anno alla Firenze-Fiesole-Firenze) e una splendida 550 ARS ex-Maglioli, vetture queste che da sole valevano il prezzo del biglietto, pari a 12 euro (cifra che ha raccolto qualche critica da alcuni appassionati ma coerente considerando la quantità di espositori soprattutto per la sezione ricambi).

1100 S MM Berlinetta Motto
Fiat 1100 TV Coupè Pininfarina

Chi era venuto per ammirare o fare acquisti di auto classiche ha trovato una discreta offerta, ma chiaramente imparagonabile con quella di fiere più grandi. Non per questo non erano presenti vetture di assoluto pregio, in grado di saziare i palati più fini. Le nostre preferite, sicuramente la Fiat 1100 TV Turismo Veloce, esemplare splendido, la Lancia Beta arancione “Gente Motori” della Capo Spartivento-Capo Nord), già protagonista di alcune feature, ed infine l'intero stand del con 500, 600, una splendida 2300 Coupè S e una 131 Rally Abarth arancio che faceva la gioia dei nostalgici dei rally made in Fiat/Lancia.

Grandi assenti dell'esposizione Ferrari e Lamborghini. A memoria, nessun modello dei due marchi sportivi era presente, eccezion fatta per la sportivissima Huracan della Polizia di Stato, presente all'evento con alcune interessanti auto di servizio anni 50-60 (Fiat 1100 “musone”, 600 multipla e 2600 Sprint).

Monthlery Speciale 1962

Menzione particolare (ma questa è una nostra debolezza) per lo stand di Chianucci SIMCA, con una bellissima serie speciale Monthlery, una bella 1300 e molte 1000 .

In definitiva un bell'appuntamento in Arezzo, con una bella affluenza di appassionati. L'ideale per scaldare i motori in vista della grande stagione dell'auto classica.

Ecco gli scatti dell' nella nostra fotogallery

Recent Posts

Vicenza Classic Car Show e AMTS: il nuovo che avanza

Dopo la rivoluzione 2023 con il trasloco di Automotoretrò da Torino a Parma e soprattutto…

1 mese ago

Restauro d’epoca: dalla “Scarpa” alla “Zig Zag” con Vecchi Bulloni

Conosciamo bene i fantastici lavori prodotti da Vecchi Bulloni, l'associazione di Nepi che si occupa…

2 mesi ago

Sulla strada giusta: Automotoretrò 2024 ritrova la sua “anima”

E' inutile nasconderlo. Lo spostamento di Automotoretrò dal Lingotto di Torino , fino alla fiera…

2 mesi ago

Il nuovo “player” e l’asta dei mostri – Amelia Island 2024: Bonhams & Broad Arrow

La settimana del prestigioso concorso d'eleganza di Amelia Island, da sostanzialmente il polso del mercato…

3 mesi ago

Il “concorso” a metà – The I.C.E. St. Moritz 2024

L'inverno, per quanto edulcorato da una crisi climatica che sembra quasi ineluttabile, ha deciso di…

3 mesi ago

Asta Gooding&Co Amelia Island 2024: sorprese a non finire

Puntualissima ritorna anche nel 2024 l'asta americana di Gooding&Co. organizzata in concomitanza al rinomato concorso…

3 mesi ago