Manca solo un mese all’apertura dei cancelli di Auto e Moto d’Epoca, la più importante rassegna di auto d’epoca Italiana. Dopo la trionfale edizione 2023, quest’anno la fiera, giunta alle 41 candeline ed ormai stabilmnete di casa in Fiera Bologna, presenta alcune importanti novità, oltre ad una serie di appuntamenti speciali
Ancora più grande
La prima anticipazione dell’edizione 2024 é strettamente logistica. AmDE allarga i suoi spazi, includendo nell’esposizione un ulteriore padiglione. E’ una novità per quest’anno l’allargamento dell’evento al padiglione 37.
Cosa significa? In totale 235.000 M2 di esposizione con maggior spazio a club e commercianti. Se già sembravano enormi gli spazi 2023, forse sarà necessario essere presenti per tutti i giorni della fiera per poterla girare per intero.
Buon compleanno Golf
Tra gli appuntamenti dell’edizione 2024 , il primo e più importante compleanno dlel’anno riguarderà l’intramontabile Volkswagen Golf, che proprio quest’anno festeggia le 50 primavere.
A festeggiare l’iconica hot-hatch arriverà direttamente la casa madre di Wolfsburg, una vera “prima volta” per il marchio di Tedesco ad AMdE.
Volkswagen Italia, con il suo stand, ospiterà tutte le 8 serie della berlina, dalla prima serie disegnata da Giugiaro, fino alla recente serie a motorizzazione ibrida.
Registro Touring e OSCA
Mentre il marchio OSCA rivive grazie all’acquisizione del gruppo Di Risio in fiera Bologna lo storico marchio dei fratelli Maserati verrà celebrato con un’esposizione di vetture realizzate con la carrozzeria Touring.
Verranno esposte infatti la OSCA 1600, unica vettura stradale prodotta dal marchio Bresciano, esposta nell’interpretazione Touring con carrozzeria Superleggera. Al suo fianco, ancor più singolare, il prototipo della OSCA 1050 Spider presentato al Salone di Torino del 1964.
Quest’ultima vettura rappresenta uno degli ultimi sforzi creativi di Touring Superleggera. Un modello che non ha mai avuto uno sviluppo commerciale vista la concomitante chiusura delle attività da parte entrambe le aziende.
Conferma per i “percorsi” dedicati
Confermata anche quest’anno la presenza dei “percorsi dedicati”. All’ingresso sarà possibile seguire un percorso tematico secondo gli interessi del visitatore.
Rinnovato anche lo spazio espositivo del percorso Moto, con oltre 25.000 M2 di esposizione dedicati alle 2 ruote.
Al centro dell’attenzione, in particolare, il marchio Ducati, con una retrospettiva delle iconiche moto Emiliane con al centro la 500 GP guidata da Phil Read nel 1971.
Dove e quando
Auto e Moto d’epoca in Fiera Bologna si terrà dal 24 al 27 ottobre 2024.
Invariate le modalità di accesso con la giornata del 24 Ottobre (Giovedi’) dedicata agli operatori di settore (55 euro), mentre per il pubblico sono disponibili gli accessi dal venerdi’ alla domenica (con prezzi da 35 a 27 euro).
Disponibili pacchetti su più giorni a prezzi ridotti.
Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto