Si inaugura oggi la nuova rubrica “recensioni” su Ciclo Otto, dove vi daremo consigli su volumi, eventi, e appuntamenti legati al motorismo storico.
Il primo “ospite” è uno splendido volume edito da giorgio nada editore. Si tratta del volume celebrativo dei 100 anni di storia di maserati. E' un libro importante, sia per la pregevole fattura sia per il fatto che è un'opera redatta da importanti autori e professionisti.
Il volume è un lavoro a 4 mani, scritto da luca dal monte, (direttore relazioni esterne e stampa di Maserati, giornalista e scrittore), Lorenzo Ramaciotti (ex direttore del design in pininfarina, presidente della giuria del concorso Villa d'este e scrittore di importanti volumi sul design e la storia dell'automobile), cesare de agostini (uno dei più noti scrittori di automobilismo, già premio bancarella sport e autore di importanti volumi sui piloti del 900) e gianni cancellieri (giornalista e storico dell'automobile già direttore di autosprint e ruoteclassiche, nonché autore di innumerevoli pubblicazioni su auto e piloti).
Il libro è edito nel 2014 (quindi ha qualche anno sulle spalle) ma non per questo risulta poco piacevole o datato. Ripercorre fedelmente la storia dell'azienda e della famiglia Maserati dalla fine dell'800 fino ai giorni d'oggi
Struttura narrativa: le 3 anime Maserati
Il libro è strutturato su 3 piani narrativi, presentati in ordine.
Dopo l'interessante introduzione firmata dal compianto e controverso Sergio Marchionne insieme ad Harald Wester (CEO Maserati fino al 2016), nella prima parte del volume (a cura di Luca Dal Monte) si delinea la storia del marchio Maserati con gli aneddoti principali della vita dell'azienda Bolognese: dall'epopea dei fratelli Maserati, fino all'arrivo della famiglia Orsi, le vicissitudini più recenti con Citroën, l'arrivo di De Tomaso con il salvataggio “statale” ed infine l'arrivo di Fiat, Ferrari e l'evoluzione del brand nell'era moderna.
A seguire, dopo un'interessante definizione dello stile “Maserati”, segue l'analisi delle vetture stradali del Tridente.
Si tratta di una sezione molto ampia e curata (ad opera di Lorenzo Ramaciotti) in cui tra descrizioni scritte e un notevole numero di immagini, vengono presentate con buon dettaglio le auto stradali del marchio.
Ottimi i riferimenti allo stile dei carrozzieri e le comparazioni tra le versioni realizzate di uno stesso modello, descritte in maniera discorsiva e piacevole. La parte finale di questa sezione si occupa dei i principali prototipi realizzati per Maserati con particolare enfasi sulla Kubang.
Il libro si chiude con la storia agonistica del marchio, l'attività che ha reso celebre il Tridente nel mondo, con le imprese sportive di Fangio e le vittorie alla Le Mans.
Questa sezione (a cura di Cesare De Agostini e Gianni Cancellieri) è indubbiamente la più ricca del volume e si svolge con un andamento non lineare che comprende il racconto delle gare e degli eventi più rilevanti della straordinaria vita agonistica del marchio, alternati a box monografici realizzati tratteggiando il carattere e le gesta dei più grandi piloti alla guida delle vetture. Questa ultima sezione avrebbe potuto essere un libro a se stante, per qualità e quantità di informazioni e foto.
Perché comprarlo
Il libro (360 pagine) è bellissimo, ricco di foto ed estremamente curato. E' il libro ufficiale del marchio per le sue celebrazioni del centenario ed è un assoluto must-have per gli appassionati del Tridente e dell'automobilismo in genere.
Acquistando il volume, (dal prezzo relativamente impegnativo considerando la fattura del libro), ci si porta a casa un prodotto ricco di foto e aneddoti, piacevolissimo da leggere e che farà un sicuro effetto nella libreria di ogni appassionato.
Perché non comprarlo
I pro della sua “ufficialità” si scontrano naturalmente con un tono forse fin troppo elogiativo di una storia industriale che ha avuto picchi straordinari, ma anche crisi molto profonde. Il testo in quello risulta relativamente acritico, ma estremamente fedele nel narrare le dure vicissitudini del marchio.
E' evidente inoltre che non si tratta di un manuale tecnico, quindi se vi aspettate misure, indicazione puntuali di elementi tecnici o schemi meccanici, dovete necessariamente rivolgervi altrove. Qui si punta decisamente sull'emozione.
Acquisto online
Alcuni link per l'acquisto online:
Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto