Quando, su un'auto in vendita si legge “estimate under request” ci possiamo trovare in situazioni differenti. Forse il banditore vuole generare un po' di interesse sulla vettura, oppure ci troviamo di fronte a qualcosa di davvero inestimabile, nel vero senso della parola.
L'offerta di RM Sotheby's, a fine febbraio, ci porta decisamente nel secondo caso: vi piacerebbe essere il secondo proprietario di una prestigiosa roadster quando il primo proprietario è stato juan manuel fangio?
Una vera celebrity car
Fangio è stato una bandiera sportiva per molte case automobilistiche, ma il legame indissolubile che lo lega a Mercedes va oltre gli straordinari meriti sportivi.
Fangio è stato rivenditore ufficale Mercdes in Argentina fin dal 1951 e Presidente di Mercedes Argentina nel 1974.
Nel 1958, anno del suo ritiro dalla carriera agonistica, la casa di Stoccarda prensò ad un prezioso regalo per il 5 volte campione del mondo di Formula 1.
Una splendida mercedes 300 sl Roadster, realizzata per l'occasione in azzurro metallizzato con interni in pelle bianca/crema: i colori della sua amata Argentina.
Una vettura vissuta intensamente
E' importante notare che questa non è una show car, cioé una vettura usata un paio di volte e abbandonata. Quest'auto, consegnata a El Chueco presso l'hotel Dorchester di Londra è diventata una compagna di vita per Fangio che vi ha percorso oltre 70.000 km tra l'Europa e il Sud America.
Ed è importante notare come i comandi vettura e il sedile del pilota, (tutti originali) riflettano il comportamento al volante del fuoriclasse argentino e la sua conformazione fisica, con la pelle dei sedili consumata dall'uso.
Ospitata fin dalla sua fondazione (1986) al Museo dedicato a Fangio a Balcarce, l'auto arriva in vendita presso lo specialista RM Sotheby's, ma non si tratterà di una vendita all'asta.
Private sale: un acquisto per pochi
Un'auto del genere è forse troppo anche per un vero incanto. Per questo motivo la casa d'aste inglese eseguirà una vendita privata della vettura, con una modalità all-in: il bidder dovrà depositare una sola offerta.
I potenziali acquirenti potranno contattare direttamente RM Sotheby's, per una vendita che con tutta probabilità raggiungerà cifre astronomiche (che non verranno rivelate pubblicamente).
Il banditore ha annunciato che non applicherà il premio d'asta.
In visione a St. Moritz
Se l'acquisto sarà sicuramente un sogno per chiunque, l'auto sarà invece visionabile in Europa fino alla sua assegnazione.
In questa settimana (7-12 Febbraio 2022) , l'auto è in visione presso gli uffici Londinesi di RM Sotheby's mentre a partire dal weekend 26-28 Febbraio, l'auto sarà formidabile ospite del Concorso d'Eleganza “The I.C.E.” a St. Moritz in Svizzera.
Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto