Oggi è San Valentino e fioccano gli articoli relativi alla festa degli innamorati. Più rari sono gli editoriali che legano questo evento al mondo dell'automobile. Viene dall'Inghilterra l'interessante risultato di un sondaggio che chiedeva qual è l'auto più romantica per il popolo Inglese.
Vittoria scontata

Il sondaggio social, organizzato dal museo inglese auto “The Great British Journey” chiedeva espressamente quale fosse l'auto in cui i britannici avevano avuto il loro primo incontro amoroso, oppure, in alternativa, quello più memorabile.
L'auto è un posto molto particolare per una coppia, considerando il ridotto spazio, la possibilità di avere conversazioni in un posto esterno ma comunque privato e, come osserva un puntuale articolo del Daily Express, la condivisione del viaggio e l'assenza di contatto visivo continuo, favoriscono le confidenze.

Il sondaggio ha visto vincitrice la creatura di Sir. Alec Issigonis: la Mini (quella classica ovviamente). E se da un punto di vista “pratico”, le ridotte dimensioni potevano sembrare un problema, la grande diffusione dell'auto l'ha reso senza dubbio memorabile per una molteplicità di Inglesi.
La classifica completa dell'auto più romantica
Alle spalle della vettura vincitrice, forse scontata nell'ambito Britannico, si succede un numero di diffuse ed importanti vetture del parco auto d'oltremanica.

Sul podio compaiono infatti ford Capri e Morris Minor.
A scendere fino al decimo posto, Ford Escort, Austin Metro, Ford Fiesta, Hillman Imp, mgb e Austin Maxi.

Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto