Una eclettica selezione di alcune tra le più straordinarie supercar dagli anni 80 ai giorni nostri. Il tutto in uno scenario straordinario di eleganza e fascino.
Ritorna a Firenze, sulle rive dell’Arno, Villa La Massa Excellence, il prestigioso concorso d’eleganza realizzato da Canossa Events con Villa La Massa (Gruppo Villa d’Este).
Tre giorni tra eleganza e lusso
L’evento di quest’anno si preannuncia particolarmente speciale, grazie alla formazione di una giuria internazionale di altissimo livello, che avrà il compito di assegnare la Coppa d’Oro Villa La Massa, destinata al Best in Show del concorso.
A guidare questo gruppo di esperti è Massimo Delbò, noto storico dell’automobile e giornalista, il quale coordinerà una squadra dalle competenze variegate e complementari. Ogni membro della giuria vanta un profilo professionale d’eccezione, rappresentando mondi diversi ma strettamente legati dall’amore per il design, la meccanica e la storia delle auto d’epoca.
Tra i membri della giuria troviamo Emanuela Frattini, architetto e designer di fama mondiale, che con il suo occhio per l’estetica saprà apprezzare l’eleganza e l’innovazione delle vetture in gara. Accanto a lei, Katarina Kyvalova, collezionista e pilota di fama internazionale, apporterà un tocco di competenza tecnica e passione per la velocità. Anche Emmanuel Bacquet, esperto di musei e collezioni private, contribuirà con una visione curata dell’aspetto storico e culturale delle auto esposte.
Completano la giuria personalità di rilievo come Fabio Filippini, car designer e autore, Stefano Guindani, celebre fotografo di moda, Duccio Lopresto, manager di RM Sotheby’s, e Marco Makaus, veterano del settore automobilistico e organizzatore di eventi.
Grazie a questa selezione di esperti, il concorso non solo celebrerà la bellezza e la maestria tecnica delle Supercar contemporanee, ma offrirà anche uno sguardo unico sulla loro rilevanza storica, culturale e artistica.
Il programma dell’evento
L’evento prevede, per gli iscritti, nella serata di venerdì 11 Ottobre, un esclusivo aperitivo di benvenuto sulla suggestiva terrazza del Ristorante Il Verrocchio di Villa La Massa, seguito da una cena raffinata nello stesso ristorante.
La giornata di sabato si aprirà con il Car Show, che dalle 10:00 vedrà l’esposizione di auto di lusso aperta al pubblico, per poi proseguire con un rilassante brunch al Bistrot L’Oliveto a bordo piscina. Nel pomeriggio, i giardini di Villa La Massa saranno il palcoscenico della parata delle vetture in concorso, un momento imperdibile per gli appassionati.
La serata di sabato sarà dedicata ai collezionisti, con una cena stellata presso il ristorante “Atto” di Vito Mollica a Palazzo Portinari Salviati, nel cuore di Firenze. La cerimonia di premiazione con gli Awards concluderà la cena, seguita da un party esclusivo a Villa La Massa.
Domenica, gli ospiti avranno l’opportunità di partecipare a un driving tour nel Mugello, con l’emozionante possibilità di guidare una 500 Abarth per coloro che sceglieranno il pacchetto con soggiorno.
L’evento si concluderà con un pranzo d’addio presso l’Antica Osteria Nandone a Scarperia e San Piero. chiudendo così un weekend all’insegna del lusso, del buon cibo e della passione per le supercar.
Accesso per il pubblico
Il pubblico avrà accesso all’evento nella giornata di sabato 12 Ottobre. Le porte di Villa La Massa si apriranno alle ore 10 con l’accoglienza dei visitatori e lo show statico delle vetture.
I biglietti giornalieri, includono l’accesso a Villa La Massa, la Car parade, il Car Show e l’imperdibile brunch hanno un costo di 250 euro a persona.
Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto