Con la chiusura di milano autoclassica si è concluso l'ultimo salone italiano di rilevanza internazionale dell'auto classica per il 2018. Ecco le nostre impressioni
Quando ad accoglierti ci sono 3 icone Porsche, non si può che sorridere. Le tre vetture d'apertura, scelte dal curatore, hanno rappresentato appieno Porsche e la sua immagine. L'eleganza: Porsche 356 A Carrera GT/GS; Le gare: Porsche 906; La sportività: Porsche 550 RS Spyder.
Tre vetture non comuni a fare da apripista allo stand Porsche che da solo valeva il prezzo del biglietto (peraltro, sempre piuttosto salato, in biglietteria a 25 euro).
Non da meno lo stand di Rossocorsa, forse meno emozionale rispetto all'ingresso Porsche ma con pezzi di gran calibro come la particolare Ferrari 166 S. Peccato che lo spazio dedicato alle 3 punte di diamante fosse un po' costretto.
La prima volta di Aste Cambi ha risentito della natura stessa delle vetture offerte. Le auto, in gran parte ex-racer della collezione di Gianni Giudici, avevano un range di possibili interessati limitato. E' quindi mancato l'effetto WOW e la possibile lotta tra bidder, vista la particolarità dei lotti.
Ci risultano non assegnati i top lot, ma si rimane in attesa delle comunicazioni ufficiali di Cambi.
In ogni caso, la casa d'aste era al corrente del fatto che sarebbe comunque stata una “cold start”, prima volta di un percorso di cui, quest'asta di Milano è stato solo il primo atto.
Curiosa la situazione delle zone conferenze, che definisce anche il possibile diverso target di riferimento dell'evento, soprattutto confrontando Milano con Auto e Moto d'Epoca a Padova. In momenti diversi della giornata abbiamo assistito , presso lo stand ASI ad una interessante conferenza sui 50 anni della Jaguar XJ, e più tardi, nella zona conferenze più grande, allo show di “Perché Comprarla Classic” di Motor1.com.
Evidente la differenza tra le due proposte ed altrettanto marcata la differenza di pubblico. Persone over 40 ad ASI (in verità non moltissime), ragazzi e giovani (con tanto di selfie e autografi) per lo stand del “perché comprarla”.
Due facce di una stessa proposta, con audience diversa che potrebbe sancire un'importante differenziazione tra le varie fiere di settore negli anni a venire
Se nei live show, qualcosa di diverso si è visto, per quanto riguarda le vetture esposte dai commercianti, in realtà lo scenario è stato lo stesso delle altre fiere, considerando che gran parte dei player erano esattamente gli stessi.
Anche sul fronte prezzi e vendite, i commenti sono sempre li stessi. Prezzi cari e vendite ridotte. Come sempre non sono mancate le chicche, come la bella Delta S4 stradale, in vendita a 455.000 euro, la singolare Citroen 2CV 4×4 (in fase di restauro) o la faraonica Ferrari 330 GT Speciale (one-off di Scaglietti).
Premio eccentricità (e prezzo), la Panda 4×4 ex- Gianni Agnelli rivestita da Garage italia acquistabile a 50.000 euro. Unica considerazione positiva, in media, il maggior spazio a disposizione per le vetture esposte cosa che ha fatto il piacere di spotter e fotografi.
Milano Autoclassica è la cenerentola dei saloni d'epoca (almeno per numero di edizioni) tra il blasone storico del Lingotto di Automotoretrò a Torino e la megadimensione di Auto e Moto d'Epoca a Padova. Con queste premesse, non sarebbe facile proporsi come terza forza. Milano, da capitale economica d'Italia dimostra di crescere con idee e innovazioni, cercando di creare strade anche diverse per attrarre pubblico eterogeneo per un evento glamour che ha come filo conduttore l'auto classica, ma che si dipana con sfaccettature nuove, cercando una dimensione e un pubblico che non potrà che crescere. Volendo sottolineare qualche aspetto su cui puntare, visti gli ampi spazi della fiera di Rho, sarebbe stata gradita qualche attività dinamica all'aperto, eventi a cui gli altri saloni ci hanno negli anni abituato. All'anno prossimo Milano!
Qui i nostri scatti dalle belle giornate di Milano Autoclassica
Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto
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