La om 665 Superba deve la sua fama alla gloriosa cavalcata nella prima edizione della 1000 Miglia del 1927 dove monopolizzò il podio. Una vettura sportiva che sarà protagonista con il nostro #blacksuperba team alla prossima 1000 Miglia, in partenza il 16 Giugno 2021.
La nascita
Presentata al Salone di milano del 1923, la OM 665 (soprannominata quasi immediatamente “Superba”) è una famiglia di vetture realizzate a Brescia e prodotte inizialmente in versioni N a passo lungo (310mm) e S a passo corto (280mm).
La storia di OM come produttore di automobili nasce in verità molto prima, nel 1917, quando a seguito dell'acquisizione della Brixia-Züst, la OM affianca alla storica produzione di carrozze ferroviarie anche la realizzazione di vetture.
Delle 2 versioni inizialmente prodotte, la N viene indirizzata alla produzione di berline chiuse mentre il telaio S viene pensato per l'impiego sportivo.
Il motore è un 6 cilindri 2 litri a valvole laterali che implicitamente da nome alla vettura (6 è il numero dei cilindri, 65 è la misura dell'alesaggio del cilindro).
Sulle vetture sport il motore sviluppa inizialmente 40 CV. L'auto seguirà un costante lavoro di affinamento con modifiche sia al telaio che al motore, che sulle ultime versioni verrà aggiornato fino a raggiungere i 2300 cc.
Venduta fino agli inizi degli anni 30, la fine della carriera commerciale della Superba determina la fine della produzione automobilistica della OM.
La società, acquisita dalla fiat si specializzerà in seguito nella produzione di veicoli commerciali.
La 1000 Miglia e la fama sportiva
La “Superba” deve la sua fama ai grandi successi sportivi ottenuti a partire dalla metà degli anni 20, culminati con la tripletta nella prima edizione della 1000 Miglia nel 1927.
A trionfare in quella occasione è l'equipaggio Minoia-Morandi, sulla 665 Superba S. Un trionfo che resterà nella storia della manifestazione, con le OM a primeggiare di fronte alle quotate Lancia Lambda.
Sfiorerà il successo anche negli anni seguenti, con il secondo posto del 1928 (Archimede Rosa e Franco Mazzotti) e del 1929 (Giuseppe Morandi e Archimede Rosa). In entrambe le occasioni le vetture Bresciane vengono superate dalle alfa romeo 6C carrozzate da Zagato.
La carriera Inglese
La fama della Superba travalica i confini Italiani e da luogo a una singolare produzione in terra inglese dove OM invia tramite l'importatore ufficiale l. c. rawlence oltre 300 telai. Gli inglesi operano significative modifiche alle vetture Italiane, culminate con l'applicazione di una nuova testata alettata a valvole in testa con compressore Roots e l'adozione di cambi semiautomatici.
Il lavoro svolto dagli inglesi fu tale che le stesse modifiche vennero applicate alle OM “Italiane” fino alla realizzazione delle ultime versioni ufficiali, le SS MM con telaio accorciato e compressore.
In questa configurazione le Superba raggiungevano i 95CV. Paradossalmente, in terra Inglese, le OM risultarono meno vincenti, rimanendo relegate nelle retrovie, superate anche dalle Bentley 4 1/2 oltre che dalle Alfa 6C.
La #blacksuperba
La “Superba” di questi scatti sarà la nostra auto per la rievocazione della 1000 Miglia edizione 2021. La #blacksuperba è una delle ultime vetture prodotte in italia da OM a Brescia, prima della chiusura dello stabilimento.
La vettura, datata 1930 è una OM 665 Superba SMM, versione con motore 2.2 litri, senza compressore.
Acquistata dal proprietario sul finire degli anni 90 da una collezione privata ha subito un importante restauro negli anni 2000, in cui le è stata donata questa colorazione nera, perfettamente in linea di continuità con il nostro team.
La storia di questa vettura, di origine siciliana è stata di difficile tracciamente per il proprietario.
Una delle più interessanti immagini presenti nella documentazione dell'auto è una foto degli anni 50 che ritrae la OM ad una benedizione di mezzi agricoli in terra Siciliana (notare il colore chiaro della carrozzeria).
Un piccolo spaccato di storia Italiana con protagonista la “nostra” nera superba.
Il consiglio, come sempre, è quello di seguirci sui social con l'hashtag #blacksuperba.
Alla guida della della vettura si alterneranno Fabio Loperfido e giuseppe nobis. Il supporto tecnico e la messa a punto è affidato a BM OLD Garage di Mantova.
Ancora un mese all'inizio della “Freccia Rossa” e la #blacksuperba è già pronta
Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto