Dopo la rivoluzione 2023 con il trasloco di Automotoretrò da Torino a Parma e soprattutto con il trasferimento di Auto e Moto d’Epoca nella sede di Bologna, le prospettive delle fiere di auto classiche in Italia sembrava piuttosto fosche.
In realtà il 2024 si è aperto con alcune buone notizie. Dopo le conferme di Arezzo Classic Motors e AMR, sono arrivate un paio di novità che hanno sorpreso il pubblico e gli addetti ai lavori.
Vicenza Classic Show: ritorno al “nord”
Se per tanti motivi, il trasferimento di alcuni eventi aveva spostato il baricentro delle fiere legate all’auto d’epoca verso il centro Italia (abbandono del Lingotto, chiusura di Verona Legend Cars), a fine 2023 sono arrivate le prime informazioni su Vicenza Classic Car Show.
Si tratta di un nuovo evento presso la fiera di Vicenza organizzato da Italian Exhibition Group, azienda specializzata nell’organizzazione di fiere a livello internazionale, che ha come focus primario gli spazi fiere di Rimini (dove l’azienda ha sede) e Vicenza.
La fiera Vicentina, dal 19 al 21 Aprile si sviluppa su 3 padiglioni principali e uno spazio esterno dedicato al test drive.
Dalle cartelle stampa emergono alcuni dei contenuti fiera (mostre tematiche, programma conferenze) ed in particolare l’esposizione, curata dal Museo Nicolis, di vetture americane dagli anni ’20 agli anni ’50.
Nelle anticipazioni social spicca inoltre la collaborazione con le testate legate ad ACI, con il primo raduno youngtimers organizzato dalla rivista Youngclassic.
Controversa invece la presenza dell’asta di Wanneness Art Auction. Nelle prime cartelle stampa, sembrava che l’asta fosse prevista in fiera per sabato 20 aprile. Nelle ultime settimane si sono perse le tracce dell’incanto e cercando su sito Wanneness pare che l’asta sia stata posticipata al 30 aprile, con preview di alcune vetture direttamente in fiera.
In generale la magnetudo dell’evento è tutta da verificare, ma si tratta comunque di un ottimo segnale per un settore che sembrava ormai in contrazione.
AMTS: il ritorno del Lingotto
Se la nascita dell’evento Vicentino è stato quantomeno sorprendente, è a mio avviso ancora più singolare la nascita di AMTS, Auto Moto Turin Show.
Ci eravamo lasciati con il Lingotto abbandonato da Automotoretrò, con uno strascico di polemiche che continua ancora oggi. A sorpresa l’emanazione Italiana del gruppo francese GL Events ha deciso di prendere in mano la prestigiosa venue Torinese per proporre un evento che sembrerebbe ispirato agli stessi principi di AMR.
Ancora poco chiaro, in vero, il ruolo dell’auto d’epoca in questo nuovo evento, dato che, per stessa dichiarazione dell’organizzatore, l’evento Torinese nasce come riedizione dello show Ungherese Auto Moto Tuning Show. A giudicare dalla mappa posta sul sito, il ruolo dell’auto classica sembrerebbe piuttosto marginale.
Si tratta comunque di un evento che si svolge nelle stesse date di Vicenza (19-21 aprile) e che coinvolge l’automobile a 360 gradi con sezione Auto d’epoca, e ampio spazio per le auto moderne, mobilità sostenibile e tuning. Riproposto anche lo spazio Oval con drifting e corse in pista.
Gli organizzatori in questo caso hanno già annunciato gran parte dei contenuti dell’evento. Particolarmente nutrito il calendario di eventi e incontri (lo potete trovare qui) che spaziano dai test drive di vetture alle conferenze sulle tematiche dell’auto classica, con un focus sul compleanno della Lancia Thema.
Di particolare interesse l’esposizione Cult Cars&Movies organizzata in collaborazione con il MAuto Torino che mostrerà alcune protagoniste del mondo del cinema, del fumetto e della cultura pop, tra cui Herbie, il maggiolino protagonista della saga Disney, la Jeep di Jurassic Park e le Mini di “The Italian Job”.
Info e accessi
Vicenza Classic Car Show si svolgerà dal 19 al 21 Aprile presso la fiera di Vicenza (Via Oreficeria, 16) con orario 9.30-19. Costo di ingresso di 20 Euro (15 Euro con acquisto online).
AMTS si svolgerà presso il polo fieristico del Lingotto (via Nizza 294, Torino) seguendo lo stesso calendario e gli stessi orari: 19-21 Aprile ore 9.30-19. Il biglietto in cassa costerà 20 Euro, mentre online il costo è 14 euro (più prevendita) fino al 12/04, e dal 13/04 aumenta a 17 euro
Buon motorismo storico a tutti.
Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto