Nell'attesa dell'imminente partenza de “la Gara più bella del mondo”, andiamo ad analizzare il percorso della competizione 2023, che presenta alcune peculiarità interessanti.
1000 Miglia 2023: quest'anno dura un giorno in più
La prima novità di quest'edizione è l'allungamento dei tempi. La gara 2023 sarà composta di 5 giornate, partendo martedì 13 Giugno, per concludersi nella giornata di sabato 17.
Si tratta di un'importante novità, nata anche nell'ottica di rendere meno duro il percorso estivo della manifestazione. La gara nel mese di Giugno è particolarmente selettiva sia per gli equipaggi che per le vetture. Ridurre la quantità di chilometri giornaliera permetterà maggior ristoro e possibilità per le assistenze di gestire le inevitabili problematiche tecniche delle vetture.
In dettaglio le tappe e le città con i relativi orari di passaggio
- 13 Giugno 2023 – Prima Tappa: Brescia, Desenzano del Garda, Sirmione, Peschiera del Garda, Bovolone, Occhiobello, Ferrara, Imola, Autodromo Imola, Forlì, Cervia/Milano Marittima
- 14 Giugno 2023 – Seconda Tappa: Cervia/Milano Marittima, Pisignano, Savignano sul Rubicone, Sant'Arcangelo di Romagna, San Marino, Pesaro, Fano, Senigallia, Recanati, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, Rieti, Roma
- 15 Giugno 2023 – Terza Tappa: Roma, Lago di Bracciano, Lago di Vico, Viterbo, Lago di Bolsena, Radicofani, San Quirico d'Orcia, Siena, Colle Val d'Elsa, Poggibonsi, San Miniato, Vinci, Quarrata, Pistoia, Passo dell'Abetone, Modena, Parma
- 16 Giugno 2023 – Quarta Tappa: Parma, Stradella, Pavia, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara, Milano
- 17 Giugno 2023 – Quinta Tappa: Milano, Treviglio, Stezzano, Bergamo, Gussano, Brescia
1000 Miglia 2023 – Prima tappa: Brescia – Cervia/Milano Marittima
La prima tappa dell'edizione 2023 prevede il classico percorso verso la costa Adriatica (quest'anno la gara segue percorso orario).
Dopo la suggestiva Prova Cronometrata con l'ascesa al Castello a Brescia (ottimo punto per scattare foto dell'evento), la gara prosegue verso la base Aerea di Ghedi dove gli equipaggi affronteranno al seconda prova cronometrata.
A seguire gli equipaggi raggungeranno Desenzano dopo un suggestivo percorso lungo il lago. La cornice di pubblico in queste zone è sempre notevolissima. L'arrivo della prima vettura al Controllo a Timbro di Porto della Maratona è per le 14.05.
Il percorso continua lungo il lago di Garda con il secondo controllo a Timbro previsto a Sirmione, dove le vetture seguiranno il percorso a U fino al porticciolo turistico (arrivo prima vettura alle 14.20).
Dopo aver attraversato Peschiera del Garda, le vetture lasceranno il lago in direzione Verona. Prima vettura prevista alle 15.20, con le auto che abbracceranno idealmente Piazza Bra per effettuare il Controllo A Timbro (altra location suggestiva per vedere le vetture).
A seguire, dopo il Controllo Orario e raggruppamento di Bovolone (ore 16.10) la gara si sposta a costeggiare il Fiume PO, per la prova cronometrata che passerà da Occhiobello. Dopo l'attraversamento del fiume la gara passerà in Emilia-Romagna verso il suggestivo Controllo Orario di Ferrara, dove le vetture sosteranno brevemente in Piazza Trento e Trieste (prima vettura al CO alle 17.50).
Le auto attraverseranno quindi Argenta per poi virare per Lugo, città natale di Francesco Baracca, per il controllo a timbro delle 19.15 (prima vettura). A seguire, in piena Motor Valley, dopo il CT di Imola (19.50) le auto eseguiranno una suggestiva prova cronometrata percorrendo la pista dell'Autodromo Enzo e Dino ferrari.
Dopo il controllo a tempo di Forlì che torna per la seconda volta ad ospitare la Freccia Rossa (prima vettura prevista alle 20.45), le auto vireranno definitivamente verso la costa, per chiudere con il CO di Piazza Andrea Costa a Cervia/Milano Marittima, previsto per la prima vettura alle 21.30.
1000 Miglia 2023 – Seconda tappa: Cervia/Milano Marittima – Roma
Seconda tappa, con la normale svegliataccia mattutina per la partenza delle 6.50 (prima auto), vede un bellissimo percorso verso Roma, con in primo piano la costa Adriatica.
In verità, il CO di partenza è presso l'aeroporto Militare di Pisignano, mentre, dopo aver attraversato Savignano sul Rubicone e Sant'Arcangelo di Romagna, le vetture affronteranno la salita del Monte Titano per arrivare a San Marino, dove, dopo una prova cronometrata, gli equipaggi effettueranno un Controllo a Timbro alle 8.05.
La gara effettuerà quindi un lungo trasferimento (comprensivo di una prova a media) per tornare sulla costa fino a Pesaro (prima auto alle 9.50) con un Controllo Orario presso Piazza della Libertà nei pressi della Sfera di Pomodoro. Anche in questo caso, per gli appassionati, la presenza del CO darà possibilità di vedere le vetture con più calma.
Dal Pesaro, la gara continua sulla costa tra Pesaro, Fano e Senigallia e Controllo a tempo alle 10.40. Il percorso lungo la costa continua fino a prima di Ancona.
La città Marchigiana viene dribblata dalla gara che invece ritrova la costa con una prova a media alle pendici del Monte Conero, teminando la zona con un Controllo a Timbro a Loreto e un passaggio nel centro di Recanati.
Fine della mattinata con pausa pranzo, ai Giardini Diaz di Macerata (prima vettura con ripartenza alle 12.55). Dalla ripartenza, le vetture eseguiranno una prova a media lungo il trasferiemnto verso Fermo (controllo a Timbro dalle 14.40) per poi piegare verso Ascoli Piceno (Controllo a Timbro alle 16.10).
Dopo questo percorso, la Freccia Rossa torna nelle zone del Terremoto dell'estate 2016 passando per Arquata del Tronto, Pescara del Tronto e sfiorando Amatrice. Termine della sezione di gara a Rieti, con Controllo Orario previsto per le 18.30.
Da qui in poi, si punta decisamente a Roma dove l'arrivo è previsto dalle 20.15 con il classico passaggio/passerella per Villa Borghese.
1000 Miglia 2023 – Terza Tappa – Da Roma a Modena
La terza tappa riporta, come di consueto, la carovana Rossa verso il Nord. PArtenza, come di consueto, dal Parco de Medici Hotel in zona Tor di Valle per le ore 6 (prima vettura).
Controllo a Timbro presso il lago di Bracciano nei pressi del MUAM, Il Museo Storico dell'Aeronautica Militare (ore 6.50).
A seguire, dopo la prova a media prevista presso il lago di Vico e il controllo a Timbro a Viterbo delle 8.20 a Piazza del Plebiscito, la gara si sposta lungo il Lago di Bolsena dove verranno effettuate prove a media fino all'arrivo al controllo orario nei pressi di Radicofani (9.50).
Il passaggio per il delizioso paesino toscano è previsto dopo il CO (che avviene in zona industriale prima del paese). La gara quindi recupera il suo percorso attraverso la Val D'Orcia, con prove a media sul percorso e una prova cronometrata a San Quirico D'Orcia.
Anche quest'anno la gara fa tappa con il Controllo Orario (e Pranzo) a Siena in Piazza del Campo (12.25).
Da Siena, la gara passa per Colle Val d'Elsa e Poggibonsi, virando verso San Miniato (Controllo a Timbro alle ore 15) e ancora a Vinci, con la replica del passaggio “Leonardiano” eseguito nelle scorse edizioni (CO alle 15.25).
La gara prosegue con il Controllo Orario di Quarrata (PT) e infine il suggestivo passaggio per il centro di Pistoia in Piazza del Duomo (16.05).
Da Pistoia si sale verso il Passo dell'Abetone (ore 17.00), il Monte Cimone per scendere poi a Modena per il Controllo Orario al parco Novi Sad (ore 20.00). Il fine tappa è a Parma (ore 21.45) in Piazza Giuseppe Garibaldi, dopo il passaggio per Reggio Emilia (ore 20.55).
1000 Miglia 2023 – Quarta Tappa – Da Parma a Milano
Nella giornata del 16 Giugno si consuma la grande novità dell'edizione 2023. Questa tappa con partenza da Parma, solitamente va a puntare direttamente a Brescia. In quest'edizione extralarge si aggiunge un ulteriore giorno di gara con il fine tappa che raggiunge Milano.
Da Parma (partenza più blanda, alle 7.50) la carovana della Freccia Rossa si sposta verso l'aeroporto Militare di San Donato (PC) con il Controllo Orario delle 9.
A seguire la gara riparte lambendo l'abitato di Piacenza, fino al Controllo a Timbro di Stradella delle 10.40 (e prova a cronometro nei dintorni). Si sale ancora riattraversando il Po' in senso contrario fino ad arrivare a Pavia (ore 11.35 con Controllo Orario presso la Riso Scotti Spa).
Da Pavia (e qui il percorso 2023 fa la sua variazione principale) si torna a scendere con il passaggio ad Alessandria Controllo Orario a Piazza Garibaldi ore 13, con pausa pranzo) quindi il transito ad Asti.
Si prosegue in direzione Milano attraversando Vercelli (16.15) e novara (16.45) con prove cronometrate e a media, fino ad arrivare a Milano con il meraviglioso Controllo a Timbro in Piazza Duomo e la chiusura a City Life (dalle ore 18.30).
1000 Miglia 2023 – Quinta Tappa – Da Milano a Brescia
L'epilogo con l'ultima giornata di gara prevede la partenza da Milano con un percorso passerella che porterà le auto dal CO delle 7.25 in Corso Sempione, al Controllo a Timbro di Piazza Garibaldi a Treviglio (ore 8.40), quindi al Controllo Orario di Kilometro Rosso, l'innovation district di Stezzano dove ha sede la Brembo (ore 9.15).
La gara prosegue nella vicina Bergamo con una prova a tempo in Città Alta, e il Controllo a Timbro nei pressi dell'Accademia di Carrara (ore 9.30)
A Bergamo si concludono le prove di gara e dopo il Controllo a Timbro di Gussago (12.05) si arriva a viale Venezia per la chiusura della gara di Brescia (ore 12.30).
Consigli per il pubblico: dove vedere il passaggio delle auto della 1000 Miglia
Per vedere le auto, i punti privilegiati sono certamente i CO, i controlli orari. Si tratta di passaggi obbligati in cui le vetture devo rispettare rigorosamente gli orari imposti dal road book. Questo significa che si ha la certezza (a meno di ritiri o clamorosi errori) di riuscire a vedere le vetture in orario prestabilito. Inoltre, dato che di norma è bene essere pronti al CO prima dlel'orario, nella maggior parte dei casi vi troverete le auto in gara parcheggiate in attesa del proprio turno.
Questo è chiaramente ancora più importante nelle pause pranzo. Solitamente il percorso tende a prevedere il CO dopo la pausa pranzo. In quel caso troverete certamente le vetture ferme con gli equipaggi a rifocillarsi.
Comunque interessanti i controlli a timbro, dove però non c'e' obbligo di passaggio orario e troverete le vetture a eseguire un passaggio più rapido.
Personalmente sconsiglio i tratti delle prove a media e delle prove cronometrate, più che altro per evitare distrazioni ai piloti impegnati nelle prove. Nonostante sia una gara vetrina, si tratta di una manifestazione di regolarità in cui la precisione è essenziale.
Ferrari Tribute 1000 Miglia
Anche quest'anno troverete sul percorso, (solitamente prima dell'arrivo delle vetture della corsa), una moltitudine di Ferrari moderne, iscritte al Ferrari Tribute 1000 Miglia.
Le auto del Cavallino seguono quasi tutto il percorso delle storiche, contribuendo allo spettacolo offerto dalla rievocazione della Freccia Rossa.
Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto