Una caramella, una rana verde e un bolide che sfreccia per le strade tedesche. La curiosa storia della Golf Rheila.
Il rospo in gola?
Per il campionato tedesco rally 1981, l’ex presidente di Volkswagen Motorsport Klaus Peter Rosorius decide di schierare alcune Volkwagen Golf GTI nel campionato nazionale rally per esaltare le qualità meccaniche e tecniche della sportiva di Wolfsburg. Una delle vetture viene affidata alla coppia Alfons Stock e Paul Schmuck, due giovani piloti, che si presentano alla partenza della stagione come una scommessa nella scommessa.
Concluso il primo rally con un buon terzo posto, Rosorius riesce a trovare un nuovo main sponsor per i piloti: è Rheila, casa produttrice di liquirizie e caramelle per la tosse. Ispirati dal nuovo sponsor, la vettura di Stock e Schmuck viene colorata con i colori Rheila: un verde brillantissimo. Sulle fiancate lo slogan dell’azienda: “Gegen Frosch im Hals”. In tedesco sarebbe “contro la rana in gola”, traducibile con il nostro “contro il pizzicorino in gola” o “contro il rospo in gola”.
Nasce così la storia del bolide verde, la vincente rana tedesca.
I successi della rana verde
La VW Golf Rheila
La storia sportiva del bolide verde nasce e muore nel corso del magico 1981 in cui la rana, pur non vincendo nessuna delle gare in calendario, ottiene costantemente ottimi piazzamenti. In un campionato combattutissimo, in cui correva anche il grande Walter Röhrl su Porsche 924 GTS (sarà campione del mondo l’anno successivo con l’Opel Ascona) Stock e Schmuck riescono a conquistare la vittoria finale. E’ la consacrazione, in terra tedesca della Volkswagen Golf GTI.
L’anno seguente, la Rheila non riuscirà a bissare il successo, battuta dall’arrivo della nuova regina Audi Quattro.
L’impresa della Golf Rheila e lo slogan della rana verde rimarranno comunque impressi nella memoria collettiva tedesca e hanno rappresentato, fino all’avvento delle Polo WRC l’apice della carriera rallistica della casa di Wolfsburg (Dakar a parte). Le immagini di questo articolo ritraggono la splendida replica realizzata da Romei Sport Team Historic per la partecipazione ai rally storici del campionato europeo. Vettura in configurazione 16 valvole, riprende fedelmente lo spirito della “Rana” 1981.
Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto