Una chiamata sui social, una location d’eccezione e un’idea certamente non nuova, ma che rappresenta, soprattutto per Firenze, una nuova scintilla: Cars and Coffee Firenze.
Raduno all'”Americana”
L’iniziativa, organizzata da Simon Kidston, collezionista ed esperto di auto classiche, già storico speaker della 1000 Miglia e tra i fondatori della casa d’aste Bonhams è nata da un semplice tam tam mediatico sui social.
I cars and coffee sono raduni informali che permettono l’incontro tra appassionati, senza una vera organizzazione alle spalle.
Il Cars and Coffee Firenze di oggi è un raduno primordiale ma che già presenta gli stilemi di un evento non banale, nonostante la presenta di vetture milionarie e una location fiorentina di assoluto rilievo.
Le auto
Per sua natura si è trattato di un evento intimo, con una ventina di vetture presenti.
A fare da benvenuto a Villa Cora era presente una splendida Alfa Romeo Giulietta SZ bianca, vettura fiorentina da sempre e di un fascino estremo.
Sono solo 210 le Giulietta SZ prodotte e questa “coda tonda” è tra le più affascinanti vetture Zagato esistenti.
Non era però l’unica tra le straordinarie automobili radunate questa mattina a Firenze.
Presente una rarissima Maserati A6 1500 Coupé Pininfarina, vettura eccezionale, da ricordare come la prima Maserati stradale creata dopo la cessione dell’azienda ad Adolfo Orsi.
Sono solo 61 le vetture realizzate, e questa in particolare, partente in diverse occasioni alla rievocazione della 1000 Miglia, in un bellissimo verde scuro, si presenta in straordinarie condizioni
Prossimi eventi
Con la promessa di tornare a Firenze nel corso del 2022 (e nella speranza che l’evento diventi una piacevole ricorrenza) l’evento organizzato da Kidston avrà una sua coda a Milano nei prossimi mesi.
Photogallery
Per voi la fotogallery completa dell’evento
Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto