Un’opportunità unica per acquistare la vettura di una delle più venerate star del rock dello scorso millennio. RM Sotheby’s nella sua asta londinese metterà all’incanto la Rolls Royce Silver Shadow del 1974 appartenuta al leader dei Queen.
Asta benefica per l’Ucraina

Non si tratta di un’asta commerciale bensì di un evento benefico organizzato in collaborazione con i familiari di Mercury per finanziare l’associazione Superhumans of Ukraine con lo scopo di finanziare la costruzione di un ospedale a Lviv, Ucraina, per le cure dei feriti del conflitto in corso.
In verità non è la prima volta che la vettura viene offerta all’asta, essendo stata protagonista dell’asta di Coys nel 2013, con l’auto assegnata per 74.600 Sterline a un facoltoso ammiratore russo. Curioso trovarla oggi in un evento benefico pro-Ucraina.
La Rolls dei contratti firmati

La vettura è ben nota, e certificata. E’ protagonista di un episodio filmato in cui Jim Beach, storico manager della band, si ritrova con i Queen per filmare il video di We Will Rock You e Mercury arriva all’appuntamento (nella villa di Roger Taylor new Surrey) a bordo della sua fiammante Rolls Royce con targa WLX 293M. Il manager ricorda inoltre che Mercury insistette per far firmare i contratti di tutta la band sul sedile posteriore dell’elegante vettura di Crewe.

La proprietaria dell’auto passa alla società di Mercury, la Goose Productions Ltd nel 1979 e rimane come auto personale di Freddie (ancorchè guidata da autista) fino alla morte per le complicazioni dell’AIDS nel 1991. L’auto è accompagnata dalle fatture di tagliandi e assistenze che riportano come pagante il nome di Mary Austin, ex compagna di Mercury che si è sempre occupata della cura della vettura.

L’ultima apparizione pubblica dell’auto è stata per la presentazione del musical We Will Rock You nel Maggio 2002.
Icona 80s
La vettura è una Rolls Royce Silver Shadow in color Silver Chalice con interni blu. L’auto, immatricolata nel 1974, (telaio SRH 18696) è in discrete condizioni, ma essendo rimasta per lungo tempo ferma in un garage ha certamente bisogno di tagliando e messa a punto.

Prima Rolls Royce con scocca portante, la Silver Shadow è stata un importante svolta nella produzione del marchio britannico. Nelle sue due serie (includendo anche le versioni a passo lungo Silver Wraith) è stata prodotta dal 1965 al 1981 in circa 30.000 esemplari.

Le quotazioni per quest’auto, in condizioni normali, restrebbero abbondantemnete sotto i 10.000 euro, ma visto l’importanza dell’ex-proprietario e l’intento benefico dell’incanto (l’auto è offerta senza riserva) ci si attendono cifre ben più alte.
Qui il link alla prtesentazione del lotto dal sito di RM Sotheby’s

Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto