Un’asta incredibile per una collezione privata da capogiro. Quello andata in scena a Le Castellet in Francia, presso il circuito Paul Ricard è un incanto da ricordare, non solo per l’intrinseco valore delle vetture vendute, ma anche e soprattutto per l’andamento della vendita stessa.
I risultati e le attese
Veniamo ai “freddi” numeri. Dei 75 lotti (tutti assegnati essendo un’asta senza riserva), ben 47 delle vetture proposte sono state vendute senza raggiungere la stima minima proposta dal banditore.
In alcuni casi questa situazione è stata quasi paradossale. L’Alpine A442, pluripremiata racer a Le Mans è stata venduta a 2 milioni di Euro, la metà della stima minima di RM Sotheby’s (tra 4 e 5 Milioni di Euro).
Sorte similare per il top lot assoluto, la Ferrari 250 GT Berlinetta Competizione, passata di mano per 5.5 Milioni di Euro a fronte di una stima tra i 7 e i 9 milioni di Euro.
E ancora i 2,35 Milioni di Euro raccolti dalla pistaiola Ferrari 575 GTC contro una stima tra i 3 e i 4 miloni.
C’e’ da dare atto a Sotheby’s che la stima di queste vetture, soprattutto le racer, è davvero complicata, anche perché su queste auto la risposta del pubblico è spesso imprevedibile.
Ne sa qualcosa il lotto 145, la Prost AP02 di Formula 1, venduta per 150.000 euro a fronte di una stima tra i 500 e i 600.000. Meno della metà.
E’ evidente che qualcuno può aver fatto buoni affari, o almeno aver avuto la percezione di averli fatti. Alcune di queste vetture erano state acquistate da Guikas a precedenti aste e mediamente le stime erano quasi raddoppiate rispetto agli acquisti.
Curiosità d’asta
Solo tre lotti hanno superato la stima d’asta. Il primo che segnalo è un’Alfa Romeo Spider prima serie (Osso di Seppia) assegnato a ben 72.000 Euro, che ha come curiosità di essere stato assegnato pochi secondi prima di una ben più prestigiosa Giulia Sprint Speciale, assegnata per 65.000 Euro!
Secondo lotto oltre stima, una Jaguar E-Type OTS 4.2 nello splendido Opalescent Silver Blue metallic (come quella del Monograms che abbiamo realizzato lo scorso anno), assegnata per meritati 137.500 Euro
Bidding war per il terzo lotto oltre stima: Una bella Ferrari Testarossa Monospecchio/Monodado, nel raro color argento è passata di mano per 250.000 euro. Cifra record per questo tipo di Ferrari
Risultati completi
Esperto informatico e CTO di un importante archivio fotografico, da sempre appassionato di auto classiche e fotografia ho avuto il privilegio di vedere i miei scatti pubblicati sulle principali testate di auto storiche, da Petrolicius a Ruoteclassiche.
Nel 2017 ho creato Ciclo Otto